Affumicata con fumi di trucioli di faggio, l’ultima nata in casa Sabelli è una variante
della tradizionale burrata. Dal gusto insolito e goloso, si presta a stupire gli ospiti in occasione delle festività, come nella ricetta proposta dallo storico caseificio marchigiano.
Natale si avvicina, e la voglia di condividere tempo di qualità insieme a parenti e amici è particolar-mente forte in questo periodo dell’anno. Seduti a tavola si coccolano e si stupiscono gli ospiti, pro-ponendo deliziose preparazioni che combinano tradizione e innovazione. Ed è per questo che Sa-belli – storico caseificio marchigiano impegnato nella produzione di formaggi freschi di qualità da ormai 100 anni e quattro generazioni – ha pensato al Natale per presentare una nuova variante di uno dei suoi prodotti più apprezzati, la burrata.
In alternativa alla versione classica arriva infatti la burrata affumicata: una vera esplosione di gusto, data dal contrasto fra il sottile strato esterno di mozzarella, dorato dall’affumicatura 100% naturale, e l’interno cremoso, bianco di crema di latte. Formaggio fresco a pasta filata, con un cuore di panna e una consistenza morbida e cremosa, la burrata acquisisce nella nuova versione affumicata un sen-tore più intenso. La affumicatura naturale, realizzata con fumi di trucioli di legno di faggio, conferisce all’esterno della burratina Sabelli un colore ambrato e un sapore deciso, in contrasto con il suo cuore dolce e cremoso, ricco del latte proveniente principalmente dalla zona del Gran Sasso e dei Monti Sibillini.
La pasta della burrata affumicata diviene più elastica rispetto alla variante tradizionale e si presenta alla vista e al gusto in maniera ideale per essere assaporata non solo al naturale, ma anche all’in-terno di preparazioni più elaborate. Ideale ad esempio come entrée per il pranzo di Natale. Sabelli, in un connubio bilanciato e indimenticabile, la propone come antipasto delle feste in una prepara-zione che la accosta a cicoria ripassata, erbe di campo e pomodorini secchi, il tutto condito con un pizzico di pepe rosa e olio extra vergine di oliva.
“Sabelli è un’azienda di famiglia, che rispetta le tradizioni – spiega Angelo Davide Galeati, AD di Sabelli Group – che desidera proseguire il suo percorso di crescita attraverso l’innovazione produt-tiva, arricchendo i suoi prodotti con referenze d’eccellenza come la nuova burrata affumicata. La nostra è una passione per l’arte dei formaggi, preparati ancora “come una volta”, con artigianalità e accuratezza”.
Tra i portabandiera della grande arte casearia italiana, Sabelli è sinonimo di mozzarella d’autore ormai da un secolo. Era il 1921 quando Nicolangelo Sabelli aprì il suo primo caseificio insieme al figlio Archimede. Oggi l’azienda, con sede ad Ascoli Piceno, è una realtà industriale consolidata, che ha saputo mantenere lo spirito di impresa familiare, coniugando freschezza, genuinità ed eccellenza qualitativa dei prodotti con tecnologie e sistemi logistico-distributivi avanzati.
Generazione dopo generazione, con una proprietà saldamente italiana, Sabelli tiene alta la lunga tradizione e gli antichi saperi che ruotano intorno ai suoi formaggi, prodotti da latte 100% italiano.
SABELLI GROUP
Con 155.000 tonnellate di latte fresco lavorato all’anno, 4 siti produttivi, 8 piattaforme distributive e 500 dipendenti e collaboratori, Sabelli Group è una realtà consolidata nel mercato dei formaggi freschi di qualità e leader di mercato nei segmenti burrata e stracciatella. Fondata nel 1921 e tra-sferita ad Ascoli Piceno nel 1978, Sabelli Spa ha dato vita a uno dei più importanti poli italiani per la produzione di mozzarella.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa Sabelli Group
Fruitecom srl
Federica Morselli
M. 335 5350533
federica.morselli@fruitecom.it